THALASSA - Itinerari Turistici: Direzione Sud

Legambiente e Touring Club hanno incoronato il Mare di Siracusa ed in particolare la zona costiera di Noto, includendola tra le migliori località balneari in Italia, assegnandogli 4 Vele. Ecco le zone balneari che  consigliamo agli amanti della natura incontaminata e lontane dai lidi affollati. 

La spiaggia di Vendicari si trova all'interno dell'Oasi naturalistica sita tra Noto e Marzamemi, dominata da una torre sveva e dai ruderi di una bella tonnara. Si tratta di una splendida spiaggia dal litorale lunghissimo di soffice sabbia bianca, orlato da una fitta vegetazione a macchia mediterranea. Tutto questo tratto di costa è ottimamente conservato grazie ai vincoli di tutela ambientale. Il mare che la bagna è bellissimo, turchese, trasparente e cristallino, con un fondale che digrada dolcemente verso il largo. Vai alla mappa.

La spiaggia di Cala Mosche si trova anch’essa lungo il litorale compreso nell’Oasi di Vendicari. Bisogna percorrere un lungo tratto a piedi da uno degli ingressi dell'oasi fino alla spiaggia, ma il sacrificio è sicuramente ricompensato dalla bellezza straordinaria di questa spiaggia di soffice spiaggia dorata, larghissima e lunga 200 metri. Il mare antistante quasi sempre calmissimo e trasparente in quanto la spiaggia si trova in una caletta riparata e circondata da due promontori rocciosi ricchi di grotte e suggestivi anfratti. Vai alla mappa.

La spiaggia Gallina di Avola si distende completamente all'interno di una Riserva Naturale che protegge la foce del fiume Cassibile. Si tratta di una bellissima spiaggia lunga circa 500 metri, caratterizzata da un litorale di soffice sabbia dorata bagnato da un mare azzurro, limpido e straordinariamente trasparente. Ciò che rende unica la spiaggia è la natura in cui è incastonata, in quanto è circondata da una grande pineta che protegge un suggestivo cordone di dune. Vai alla mappa.

La spiaggia di Eloro. L’antica città di Eloro fu fondata da coloni corinzi sbarcati dalla vicina grecia nel VII sec. Nonostante la spiaggia sia vicino al Lido di Noto, è abbastanza isolata e le sue dimensioni consentono agli amanti del mare trascorre con tranquillità momenti unici. Sabbia finissima e acqua cristallina  caratterizzano questa zona della Riserva Naturale di Vendicari. Vai alla mappa.

La spiaggia Isola delle Correnti di Portopalo di Capo Passero prende il nome dall'isolotto che le è collegato tramite una sottile striscia di terra, solitamente allagata. Si tratta di una bella spiaggia lunga e di sabbia dorata, che si estende ad est e ad ovest del promontorio, orlata in certi tratti da belle formazioni dunali. La zona è una delle più ventose dell'isola, situata ove il canale di Sicilia e lo Ionio si incontrano, ed il mare, azzurro e limpido. Vai alla mappa.

____________________THALASSA - Uomini e Mare - © Gianluca Agati - All Rights Reserved - Mail to: info@uominiemare.com