THALASSA - Siamo Quello Che Mangiamo

Maria Aulicino, uno dei personaggi di THALASSA, ci ricorda che “A lungo andare, il nostro stato di salute migliora... Se mangiamo bene.

I valori del pesce. lI pesce è una importante fonte di proteine, vitamine e minerali, di grassi insaturi e polinsaturi, tra cui gli Omega-3, i cosiddetti “grassi amici” utili per il buon funzionamento delle membrane cellulari e del sistema immunitario, e per la prevenzione delle malattie cardiovascolari.

Come mangiare bene? Una regola generale consiste nella scelta di cibi freschi e di stagione. Il pesce, alimento base della dieta mediterranea, non fa eccezione: quando si sceglie il pesce al mercato o al ristorante, bisogna sempre ricordare alcune cose.

Di stagione. In base alla stagione, la composizione chimica del pesce può subire delle variazioni: ciò vuol dire che per comprare del pesce buono dobbiamo anzitutto rispettare le sue stagioni. Slow Fish ha elaborato un calendario, valido per il Mar Mediterraneo, per aiutarci a mangiare il pesce giusto per ogni stagione.

Fresco.  Un pesce fresco ha sempre occhi vivaci, carni sode, branchie vivide e un odore gradevole. Impariamo a riconoscerlo! 

Da dove viene? Un altro fattore che influenza la composizione chimica del pesce è l'habitat: dov'è stato pescato? È stato allevato o è selvaggio? Sono domande importanti per capire che cosa consumiamo. Moltissimi cibi pronti distribuiti in tutto il mondo da numerose multinazionali sono a base di pesce, allevato con ormoni e antibiotici. È molto meglio imparare a conoscere il pesce e le sue moltissime specie.    

Un mare di pesce. La stragrande maggioranza delle specie (solo nel Mediterraneo se ne contano 500) sono quasi completamente ignorate: il consumismo, la globalizzazione, e la standardizzazione dell'offerta hanno ridotto a una ventina le specie largamente diffuse, con gravi conseguenze per l'ecosistema e l'ambiente (guardate cosa sta accadendo al tonno, per esempio). Riscopriamo le specie meno note, permettendo alle altre di non estinguersi: eccovi un breve vademecum elaborato da Slow Fish, con i “pesci si” e i “pesci no”... Attraverso le nostre scelte, possiamo realmente influenzare il mercato: non dimentichiamolo!    

THALASSA - Uomini e Mare - © Gianluca Agati - All Rights Reserved - Mail to: info@uominiemare.com